Privacy D.Lgs. 196/03

Dal 1 gennaio 2006, dopo diverse proroghe, è in vigore in Italia il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (D.L.196 del 30/06/2003), la cosiddetta legge sulla privacy. Tutti noi siamo tenuti a rispettare la nuova normativa che riassume in modo organico le disposizioni in materia di sicurezza nella gestione dei dati e dei sistemi aziendali. Il Codice richiede l’adozione di diverse misure destinate alla custodia e alla gestione delle informazioni strutturando, di fatto, un vero e proprio sistema di sicurezza aziendale per i dati.

E’ pertanto necessario conoscere in modo approfondito le nuove disposizioni normative e procedere all’analisi dell’operatività aziendale per comprendere l’attuale gestione della sicurezza e poter formulare delle procedure operative conformi alla legge sulla privacy. Sono molti gli adempimenti previsti dal Codice, non solo nella fase iniziale, ma anche periodicamente attraverso controlli sia sulla corretta applicazione delle procedure che sugli aggiornamenti dei provvedimenti e del personale.

Lo studio Ing. Paolo Ricci si propone di aiutarvi a gestire, nel modo più semplice possibile, la sicurezza dei dati aziendali in ottemperanza alla legge sulla privacy.
Il servizio offerto prevede la consulenza di un esperto, con conoscenze informatiche e normative, per individuare la tipologia delle informazioni trattate, verificare conseguentemente le misure necessarie e le relative procedure per una corretta gestione della sicurezza dei dati sia nella fase iniziale che nei successivi controlli periodici previsti dalla legge.

Vengono redatti i documenti necessari previsti dal Garante sulla privacy a cominciare dal Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS) che deve essere steso prima del 31 marzo 2006 e rinnovato entro il 31 marzo di ogni anno (in alcuni casi).
Verranno inoltre effettuati i controlli sulle apparecchiature informatiche destinate alla gestione delle informazioni indicando precisamente le possibili soluzioni tecniche conformi alle prescrizioni previste dalla legge.

Attraverso la nostra consulenza sarà pertanto possibile, con investimenti ridotti, evitare pesanti sanzioni sia civili che penali previste per coloro che non si saranno adeguati alla normativa. Contemporaneamente potrete verificare la corretta gestione delle informazioni aziendali rendendo più efficiente il vostro lavoro quotidiano.

Responsabile Ing. Paolo Ricci  •  E-mail  tecnico@studioalesianiricci.it